Smart working per i soggetti fragili e i lavoratori con figli under 14 del settore privato prorogato fino al 31 dicembre 2023.

Per quanto riguarda il lavoro agile (in scadenza il 30 giugno 2023) per fragili e genitori con figli under 14, la proroga approvata, al momento, riguarda solo il settore privato.

L’emendamento approvato estende fino al 31 dicembre 2023 lo smart working a beneficio dei genitori lavoratrici e lavoratori dipendenti del settore privato con figli minori di 14 anni.

A seguito della proroga, fino al 31 dicembre 2023, i genitori lavoratrici e lavoratori dipendenti del settore privato, con almeno un figlio minore di 14 anni hanno diritto a svolgere la prestazione in modalità agile, anche in assenza degli accordi individuali e con il solo obbligo da parte del datore di lavoro di assolvere agli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della legge n. 81/2017 a condizione che:

  • nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa;
  • non vi sia un genitore non lavoratrice/lavoratore;
  • che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.