L’INPS ha pubblicato la circolare n. 33 del 2022 con cui espone le procedure che sono state aggiornate per il calcolo delle pensioni da erogare a partire dal mese di marzo di quest’anno, in osservanza delle novità in materia di tassazione e ANF introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e dalla disciplina che riguarda l’assegno unico universale.

Tassazione sulle pensioni

Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, sulla rata di marzo di quest’anno delle pensioni, si è provveduto a:

  • mantenere il riconoscimento delle detrazioni per ciascun figlio di età pari o superiore a 21 anni;
  • revocare le maggiorazioni delle detrazioni previste per i figli inabili;
  • revocare le maggiorazioni delle detrazioni previste per i figli minori di 3 anni;
  • revocare le maggiorazioni delle detrazioni previste per i nuclei con più di tre figli;
  • revocare le ulteriori detrazioni pari a 1.200 euro, previste in presenza di almeno 4 figli a carico.

Nuove regole ANF

E’ istituto, a partire dal 1° marzo 2022, l’assegno unico e universale per i figli a carico, che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in relazione all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), secondo quanto disciplinato dal citato decreto.

L’Istituto ha dunque provveduto:

  • a riconoscere le maggiorazioni degli ANF dovute per i mesi di gennaio e febbraio 2022;
  • a disporre la cessazione, a far data dal 1° marzo 2022, dell’erogazione delle prestazioni di assegno per il nucleo familiare e di assegni familiari riferite ai nuclei familiari con figli e orfanili per i quali subentra la tutela del riconoscimento dell’Assegno unico e universale.