Il tirocinio consiste in un periodo di formazione utile all’acquisizione di nuove competenze da utilizzare per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro e non è assimilabile in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato.

Non si attivano tirocini nelle aziende che hanno effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti (salvo per giusta causa o giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative), che abbiano in corso procedure di cassa integrazione per mansioni analoghe e nella stessa unità produttiva, che non siano in regola con la normativa di cui alla l.68/99

Hanno una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi, con partenza il giorno 1 o giorno 16 di ogni mese (nel caso di disabili e persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91, durata massima sino a 12)
L’orario part time è previsto solo al 50%
Per il tirocinante è prevista un’indennità di 500,00 euro (full time), così ripartita: 250 euro/mese dall’INPS e 250 euro dall’azienda ospitante.
In caso di part time l’indennità è dimezzata.

Nel caso in cui il tirocinante fosse percettore di Naspi l’indennità mensile totale non potrà comunque superare la cifra di 500 euro/mese.
Al termine del tirocinio in caso di assunzione, l’azienda può usufruire dei bonus previsti da Garanzia Giovani

L’azienda è tenuta a provvedere alla Comunicazione Obbligatoria e alle coperture assicurative RC e INAIL.
Le aziende ospitanti sono tenute ad equiparare il tirocinante ai lavoratori, assumendo tutti gli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs 81/2008).

I limiti di inserimento sono:
Per le aziende fino a 5 dipendenti a TI: 1 tirocinante
aziende da 6 a 20 dipendenti a TI: non più di 2 tirocinanti
aziende oltre 20 dipendenti a TI: massimo il 10 % della forza lavoro a TI *

Consiglio ai ragazzi che hanno tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o formazione di iscriversi al progetto GARANZIA GIOVANI.

Il progetto garanzia giovani è il programma dell’Unione Europea che intende assicurare a questa fascia di ragazzi un opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.