Dal 1° Luglio 2017, in riferimento alla L. 81 del 2017 art. 7 jobs act dei lavoratori autonomi e lavoro agile, è prevista per collaboratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS una maggiore tutela. La copertura finanziaria è garantita da un contributo pari allo 0,51%. Questa ulteriore contribuzione si aggiunge a quella già esistente per contributi pensionistici, per malattia, per ANF e maternità.

In pratica, dal 1° Luglio 2017, la contribuzione dovuta ricordiamo che 2/3 al committente e 1/3 al collaboratore, privi di altra copertura previdenziale obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA , è aumentata dello 0,51% la contribuzione complessiva raggiunge il 33,23%.
L’Inps precisa che l’aumento riguarda anche gli amministratori che pur essendo esclusi dalla prestazione DIS-COLL si vedranno trattenere dal compenso anche la quota dello 0,51% e le società che dovranno versare una contribuzione aggiuntiva.
I committenti possono regolarizzare i mesi di Luglio, Agosto e Settembre (senza somme aggiuntive), entro il 16 Ottobre 2017, mediante Modello F24 con causale CXX e inoltrando l’Uniemens entro il 31/10.

Lo Studio Burlando-Bruno-De Fraia